AIL Donazione Natale 2020

*** ABBIAMO RACCOLTO E DONATO 4.652,72 EURO ***

GRAZIE A TUTTI!!!!!

È passato solo un anno dalla Family Christmas Run 2019, quando abbiamo intitolato l’aula magna della Scuola Primaria di Copparo a PEPITA, effettuato la donazione al reparto di oncoematologia pediatrica dell’Ospedale di Cona, e salutato il Natale con un assembramento che ora ci farebbe rabbrividire…

Molte cose sono o sembrano cambiate ma la maggior parte rimangono e devono rimanere uguali. Distanziamento, procedure anticontagio, mascherine FFP2, gel idroalcolico, tamponi, isolamento fiduciario, quarantena erano termini che non facevano parte del nostro vocabolario quotidiano, e ora descrivono una realtà fatta spesso di ansia, timori, difficoltà economiche, sofferenza.

A queste parole voglio affiancarne altre, che trovano sempre ampio spazio in questo periodo dell’anno, e che ora, come la luce intensa dei tramonti autunnali, sono più vivide e significative che mai; tutte parole che descrivono un atto che ora ci spaventa: avvicinarsi.

Solidarietà è tendere la mano (vietato), vicinanza è abbracciarsi (vietato), cantare e stare fianco a fianco in una voce sola (vietato). Ci siamo interrogati su come si potessero tener vive queste parole in attesa di esercitarle (speriamo presto).

La risposta è semplice: la scuola è il luogo dove nonostante tutto, anche durante i periodi più difficili del lockdown abbiamo continuato a far lezione e ad esserci. Una finestra di normalità che cerca nonostante tutto di contribuire alla crescita dei nostri alunni e dove parlare ed esercitare la solidarietà e la vicinanza, sono attività normali ed importanti.

Ora più che mai dobbiamo guardare al futuro, e il nostro futuro sono gli alunni dell’Istituto. E non ho dubbi. La società del futuro dove vorrei vivere è fatta di solidarietà, di abbracci, di musica e canti, di vicinanza e inclusione. Il nostro Natale del 2020 è tutto questo. Sarà un racconto dei piccoli gesti di solidarietà di ognuno di noi, tra i quali la donazione ad un reparto dell’Ospedale di Cona, che si occupa dei bambini e le loro famiglie che stanno vivendo sfide difficili. Un gesto necessario e coraggioso per un Natale e un futuro luminoso!

Domenico Marcello Urbinati

Video della consegna delle donazioni di martedì 22 dicembre 2020