Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne 2023
25/11/2023: Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
Sono tante le attività che si sono succedute nella settimana di novembre dedicata alle riflessioni sull'eliminazione della violenza contro le donne.
I ragazzi si sono impegnati in laboratori, riflessioni, mostrando maturità, attenzione e sensibilità: una grande rassicurazione per un futuro equo e pacifico.
Di seguito la circolare n. 17 inviata a tutta la comunità scolastica:
Nella giornata contro la violenza sulle donne, al di là degli orrori che anche quest’anno riempiono le piattaforme mediatiche, troviamo il coraggio, soprattutto noi maschi, di indignarci.
Una indignazione che travalichi la generica adesione al comune dolore per le ripetute violenze, ma che conduca ad una epifania su come utilizziamo le parole nel paradigma della definizione dei generi.
Famiglia, società, ci crescono nell’utilizzo di termini che definiscono stereotipi che incatenano, giudicano, irridono senza appello il genere femminile, relegandoci in ruoli predeterminati e privando tutti della libertà di scelta.
Indignarsi per le battutine sessiste, diffuse anche tra i più giovani e nei contesti maschili, frutto di una educazione che spinge alla strenua omologazione, possono essere un primo passo.
Famiglia in prima battuta, scuola per rinforzare, hanno la responsabilità di indicare una nuova via, fatta di cultura, educazione, libertà.
Perché oltre alle fisiologiche differenze è l’educazione che ci definisce come esseri umani.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne 2023





