PIANO NAZIONALE DI MONITORAGGIO DELLA CIRCOLAZIONE DI SARS-COV- 2 NELLE SCUOLE PRIMARIE
L’Istituto Superiore di Sanità, in collaborazione con la Struttura Commissariale per l’Emergenza COVID-19, il
Ministero della Salute, il Ministero dell’Istruzione e la Conferenza delle Regioni e Province Autonome, hanno predisposto un piano nazionale per monitorare la circolazione del virus SARS-CoV-2 in ambito scolastico attraverso l’offerta gratuita di test diagnostici ad un campione di scuole primarie e secondarie di primo grado (scuole “sentinella”).
Il piano è a tutti gli effetti uno strumento di sanità pubblica il cui scopo è quello di ridurre la diffusione dell’infezione nelle scuole e nelle famiglie e limitare i conseguenti provvedimenti (isolamenti, quarantene, didattica a distanza, etc.).
Il piano prevede:
l'individuazione di scuole sentinella in ogni provincia;
il coinvolgimento nazionale di almeno 55.000 studenti dai 6 ai 14 anni;
l’offerta gratuita del test diagnostico;
l’utilizzo di test molecolari (RT-PCR) su campioni di saliva;
la partecipazione volontaria degli studenti al test di screening;
l'elaborazione dei dati su base anonima e la diffusione dei risultati.
Per la provincia di Ferrara è stato selezionato l'Istituto Comprensivo di Copparo per partecipare al monitoraggio per la sola SCUOLA PRIMARIA.
Questa è una grande opportunità per monitorare ogni 15 giorni l'andamento dell'epidemia, limitare e prevenirne lo sviluppo.
MERCOLEDI' 29 SETTEMBRE 2021 alle ore 18.00 suddivisi per classi (virtuali) si terranno a distanza le riunioni informative per avvicinare i genitori all'adesione del progetto di screening.
Sarà possibile partecipare alle riunioni utilizzando l'account di istituto nome.cognome@iccopparo.edu.it per gli alunni dalle classi seconda alla quinta, mentre per gli alunni di prima verranno comunicati alle famiglie i codici di partecipazione dalle maestre.
In allegato potete trovare la FAQ dell'Istituto per chiarire le perplessità e un video che illustra come avviene la raccolta del campione salivare da analizzare.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Domenico Marcello Urbinati
link al video esplicativo sulla raccolta del campione salivare