10 - Organizzazione
PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA a.s. 2021/2022
L’Istituto è fondato sulla seguente organizzazione:
COLLEGIO DOCENTI |
DIRIGENTE SCOLASTICO |
DSGA |
FUNZIONI STRUMENTALI Inclusione Orientamento |
Primo Collaboratore vicario del DS Secondo Collaboratore DS Coordinatore Infanzia |
Assistenti Amministrativi Collaboratori Scolastici |
COMMISSIONI: |
||
- PTOF - Didattica - orientamento-continuità primaria/infanzia - screening primaria - orario PRIMARIA - orario SECONDARIA - nucleo inclusione - formazione classi |
||
REFERENTI | ||
Didattica Primaria Didattica Secondaria Invalsi Primaria Invalsi Secondaria Nucleo presidio protocollo accoglienza alunni stranieri DSA / BES Educazione alla cittadinanza attiva e consapevole Orientamento PROMECO Trinity Bullismo e Cyberbullismo Dipartimenti disciplinari secondaria Comitato di Valutazione |
Coordinatori di Sede Coordinatori di Classe |
CONSIGLIO di ISTITUTO |
PLESSI |
GIUNTA ESECUTIVA |
|
Consigli di Classe |
NUCLEO INTERNO di VALUTAZIONE |
|
SICUREZZA |
||
RSSP RLS PREPOSTI REFERENTE UNICO SICUREZZA MEDICO COMPETENTE |
||
TEAM DIGITALE |
||
Animatore Digitale Pronto soccorso digitale Team digitale |
L’organizzazione delle risorse professionali prevede il funzionamento di uno staff che affianca la dirigenza, formato, oltre che dalle funzioni strumentali e dai referenti, da due docenti collaboratori del Dirigente e dal Coordinatore delle scuole dell’infanzia.
Il primo collaboratore, avente funzioni di Vicario, con compiti di sostituzione del Dirigente, si occupa della gestione organizzativa generale e di carattere logistico; del coordinamento delle relazioni con gli Enti Locali per iniziative varie; cura dei rapporti con le famiglie degli alunni e collabora alla predisposizione dei materiali utili al Collegio dei Docenti.
Il secondo collaboratore, con funzione di Referente organizzativo, ha attribuzioni relative alla definizione del calendario degli impegni collegiali; all’organizzazione dei ricevimenti generali dei genitori; al coordinamento delle attività funzionali all’insegnamento; al coordinamento di segreteria per docenti impegnati in servizio su più scuole.
Il coordinatore delle scuole dell’infanzia, con il compito di raccordare dal punto di vista organizzativo (calendarizzazione incontri, anche con le famiglie) e a livello di progettazione educativo-didattica le scuole dell’infanzia.
Docenti coordinatori di sede Ogni plesso scolastico è coordinato da un docente responsabile e referente (affiancato da un sostituto) con le seguenti mansioni:
- rappresentanza e sostituzione del DS nel plesso;
- delega per organizzare la sostituzione dei docenti assenti;
- sub consegnatario dei sussidi didattici;
- organizzazione delle attività del plesso;
- incarico per il ritiro e consegna della corrispondenza interna;
- definizione del calendario degli Esami di Stato (coordinatore della sede di Copparo).
Docente coordinatore di classe Ciascuna classe di scuola secondaria è coordinata da un docente con le seguenti mansioni:
- presiedere, su delega del Dirigente Scolastico, le sedute del Consiglio di classe;
- segnalare con tempestività al Consiglio di classe i fatti suscettibili di provvedimenti;
- segnalare alle famiglie, anche in forma scritta, l’assenza continuativa degli studenti e promuovere tutte le iniziative per limitare gli abbandoni scolastici;
- raccogliere sistematicamente informazioni sull’andamento didattico e disciplinare degli alunni, rilevare le problematiche e curarne la comunicazione al Consiglio di classe e alle famiglie;
- coordinare l’organizzazione didattica del team dei docenti;
- redigere la progettazione educativo-didattica del Consiglio di classe e la relazione finale di verifica della progettazione stessa.