CodeWeek School

CodeWeek School" 2022-2024

La nostra scuola ha ottenuto il titolo di “CodeWeek School” per il biennio 2022-2024!

CodeWeek School Label è un’iniziativa pilota di CodeWeek, sperimentata in Italia e in altri 5 paesi. Le scuole si sono candidate prima dell’estate, mostrando le attività svolte negli ultimi due anni, dimostrando il coinvolgimento di dirigenti, insegnanti e alunni, assumendosi impegni concreti per i prossimi due anni e spiegando come il coding è entrato nei programmi di formazione degli insegnanti e nella didattica.

Il CodeWeek School Label testimonia come la partecipazione spontanea degli insegnanti a una campagna di alfabetizzazione dal basso possa germogliare e crescere fino a produrre un cambiamento strutturale a beneficio degli alunni.

CODE WEEK 2021

Per il terzo anno consecutivo, l'Istituto Comprensivo di Copparo ha partecipato dal 9 al 24 ottobre 2021 alla Code Week, la settimana allungata della programmazione. Sono stati organizzati tanti eventi per favorire la diffusione delle attività digitali unite allo sviluppo del pensiero computazionale.

Il pensiero computazionale è un'abilità, come leggere, scrivere e fare calcoli, che permette di far acquisire l'elasticità mentale, la capacità di scomporre i problemi complessi in sottoproblemi più semplici, per riuscire a risolverli con più abilità.

L'attività di coding è lo strumento attraverso il quale si può sviluppare e potenziare tale abilità, applicabile in tutti gli ambiti disciplinari.....in altre parole, il coding è per tutti, come la scuola.

Quest'anno le attività organizzate sono state davvero tante e varie. 

tinkering: i bambini si dovevano cimentare nella costruzione di forme o oggetti e ne dovevano descrivere i passaggi.  

Pixel-art: attraverso la lettura di codici è stata digitalizzata un'immagine utilizzando sia il supporto cartaceo che digitale ...

pyssla: seguendo le indicazioni, sono stati realizzati dei cuori utilizzando le perline colorate.

Bee-Bot: sono state programmate le apine per realizzare percorsi sui reticoli.

Pro-Bot: la macchina che scrive è stata usata per disegnare figure geometriche.

Programma il Futuro”, Code.org e Scratch: le piattaforme sono state utilizzate per l'apprendimento dei codici di programmazione a blocchi.

Cody Roby: i bambini, programmando un bambino-robot , lo facevano muovere su una scacchiera usando le frecce direzionali, gli facevano raccogliere i pezzi di un puzzle e insieme componevano il cuore con le parole della gentilezza.

Percorsi cifrati: i bambini dovevano scrivere il percorso da far eseguire a un compagno per decifrare un messaggio nascosto all'interno di un cuore.

HAPPY CODEWEEK KIDS

Codice-colore: i bambini dovevano seguire il codice dei colori dati dall'insegnante e dovevano posizionare dei bicchieri seguendo il giusto ordine cromatico.

Allegati

Final Certificates_Italy-5_2.pdf

Codeweek 2021_2.pdf

codeweek 2020_1_1.pdf

CERTIFICATO+CODEWEEK+2020.pdf

Pi Greco Day

Pi Greco Day

Che divertimento la matematica!

In occasione del Pi Greco Day, la giornata internazionale dedicata alla costante matematica più famosa, i bambini della scuola dell’Infanzia di Zocca e i bambini delle classi della scuola  Primaria “O.Marchesi” hanno festeggiato la Giornata della Matematica, il 𝙋𝙞 𝙂𝙧𝙚𝙘𝙤 𝘿𝙖𝙮, ripercorrendo la storia di questo magico numero e risolvendo tanti divertenti giochi di logica. Gli alunni si sono cimentati in: giochi interattivi, rappresentazioni grafiche, attività motorie, giochi con il Tangram, risoluzione di un puzzle per ricostruire il simbolo del Pi Greco! 

Le diverse discipline coinvolte hanno consentito ai bambini di mettersi alla prova in più contesti e di imparare divertendosi.

Tutto questo il 14 marzo 2022, il 3/14/2022 scritto secondo la consuetudine di gran parte del mondo anglosassone indicando prima il mese e poi il giorno.

Raccolta lavori della Scuola Primaria

Servizio PROMECO - Punto di Vista e rete di supporto territoriale

Servizio PROMECO - Punto di Vista e rete di supporto territoriale


 SERVIZIO PROMECO e Rete di supporto territoriale

L'istituto Comprensivo di Copparo, grazie al supporto del Comune di Copparo e Unione Terre e Fiumi può garantire il servizio di supporto psicologico per la comunità educante della scuola secondaria di I grado PROMECO, con la precisa missione di contribuire al benessere soprattutto degli alunni, in una fase complicata e di profondi cambiamenti della loro vita.

Sono attivi nel territorio di Copparo e Riva del Po anche servizi territoriali di supporto dedicati alle fasce 0-11 anni, di consulenza educativa per genitori e per ragazzi dai 14 anni in su, che perseguono l'obiettivo di stare vicino a famiglie e ragazzi nei periodi di trasformazione perché un aiuto professionale nei periodi di difficoltà può davvero fare la differenza.

Servizi che aiutano anche docenti e genitori per trovare insieme la giusta strada.

 

IL DIRGENTE SCOLASTICO

Domenico Marcello Urbinati

  

 Progetto PROMECO - PUNTO DI VISTA

 

Il progetto Punto di Vista ha l’obiettivo su supportare tutti gli attori della scuola in situazioni faticose.

In questo periodo caratterizzato da particolare attenzione ai temi di salute, importanti variazioni alle routine e  limitazioni alle possibilità di contatto, l’Operatore del Progetto Punto di Vista, dott.ssa Monica Tubi, è disponibile per il personale scolastico, i genitori e gli alunni, per dare continuità a percorsi già attivati o per dare supporto facilitando l’adattamento di docenti e famiglie alla nuova realtà .

 

Per fissare un appuntamento scrivere una mail a: monica.tubi@iccopparo.edu.it

 

Verranno concordate data\orario e modalità del colloquio.

 

§§§§§§§§§§§

  

Già da alcuni anni il ns. Istituto aderisce al progetto "Punto di Vista" di Promeco del Comune di Ferrara e dell'AUSL di Ferrara.

Punto di Vista è un'opportunità per studenti, famiglie e insegnanti della scuola secondaria di I° grado e nella fattispecie offre interventi di:

- Supporto educativo nel percorso della crescita;
- Integrazione del gruppo classe;
- sostegno per ventuali episodi di prevaricazioni, violenze e bullismo;
- Aiuto nelle difficoltà di relazione;
- Consulenza educativa a genitori.

Promeco, servizio pubblico e gratuito, garantisce pertanto la presenza nella scuola una mattina a settimana di un operatore del personale, dott.ssa Monica Tubi, messo a disposizione dalla Cooperativa Il Piccolo Principe che si è aggiudicata la gestione del Porgetto.

Punto di Vista si propone inoltre di offrire momenti di ascolto individuali (brevi consulenze rivolte a focalizzare il problema e a individuare strategie risolutive senza finalità terapeutiche) ad insegnanti, genitori e studenti affinchè possano confrontarsi riguardo a difficoltà legate alla fase evolutiva e al rapporto tra adolescenti e adulti di riferimento.

  

 SE SEI UNO STUDENTE

 Puoi usufruire individualmente dello spazio diascolto presente nel tuo istituto sapendo che la tua privacy sarà tutelata nella maniera più assoluta.

Nel corso degli incontri con l'operatore presente nel tuo istituto potrai affrontare qualsiasi argomento ti crei disagio.

Alcuni esempi tra i tanti possibili: relazioni difficili con i compagni di classe o con altre figure esterne all'ambiente scolastico; qualità dello studio non soddisfaciente; casi di bullismo osopraffazione subiti, agiti o di cui sei a conoscenza; difficoltà nella relazione familiare; complessità legate alle relazioni amorose o sessuali; stati d'animo che procurino un continuo e persistente sentimento di preoccupazione e ansia...

SE SEI UN INSEGNANTE

I docenti rappresentano il primo riferimento e la cinghia di trasmissione tra l'operatore e il sistema scolastico in tutte le sue eccezioni.

Gli insegnanti possono rivolgersi all'operatore in orario scolastico ed extrascolastico su temi legati alla relazione con i singoli studenti o il gruppo classe segnalando problematicità e situazioni complesse.

SE SEI UN GENITORE

Puoi contattare direttamente l'operatore presente nell'istituto (sig.ra Rita ufficio didattica interno 5) o chiamando direttamente gli Uffici di Promeco.

Quando come genitore sei in difficoltà nella gestione delle relazioni con figli o con gli insegnanti o con entrambi è evidente il bisogno di individuare un mediatore.

Puoi trovarlo nell'operatore di "Punto di Vista" referente terzo rispetto a una realtà al vissuto dei protagonisti.

 

 

Servizi territoriali di supporto per le famiglie:

Consulenza educativa per genitori: http://admin.comune.copparo.fe.it/nqcontent.cfm?a_id=7863 

Consulenza educativa età 0-11: http://admin.comune.copparo.fe.it/nqcontent.cfm?a_id=9681

NUOVO SERVIZIO PUNTO D'ASCOLTO E SUPPORTO PSICOLOGICO per Genitori, Educatori, Insegnanti NIDI E SCUOLE DELL'INFANZIA

Dr.ssa ENRICA FABBRI - 349 5533010

 PUNTO ASCOLTO NIDI INFANZIA locandina

 

 

 

Spazio Giovani Copparo

Brochure spazio giovani Copparo pag1

 

 

Brochure spazio giovani Copparo pag2

il Servizio Giovani del Comune di Ferrara che ha deciso di organizzare  una serie di webinar proprio per le famiglie di tutta la ns provincia, su temi molto importanti.

I relatori sono esperti e competenti sull'età adolescenziale e tratteranno tematiche legate al rapporto genitori-figli:
 
- Alberto Urro "Come capire e gestire  gli adolescenti" il 4 Febbraio;
- Luisa Garofani "Le droghe e gli adolescenti " il 18 Febbraio;
- Michele Di Paola "Il ruolo della rete nella vita degli adolescenti" 11 marzo p.v.
 
 

 

 

CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE

Brochure NONTISCORDARDIME pag.1

 

Brochure NONTISCORDARDIME pag.2

 

presso la CASA DELLA SALUTE - Via Roma - COPPARO

Progetto PASSAPORTO PER IL MONDO

Prende avvio anche quest'anno il progetto PASSAPORTO PER IL MONDO di potenziamento linguistico per gli alunni della scuola primaria e secondaria di I grado dell'Istituto Comprensivo di Copparo.

Appuntamento da non perdere al Teatro De Micheli di Copparo, venerdì 7 ottobre 2022 alle ore 17.30 per assistere alla celebrazione dei successi dello scorso anno scolastico, la premiazione degli alunni che hanno sostenuto la certificazione CAMBRIDGE e il rilancio per le attività del progetto nell'as 2022-23.

Saranno presenti i docenti che coordinano il progetto, Prof. Lorenzo Maran per la scuola secondaria e l'Ins. Margherita Aurora per la scuola primaria, per descrivere il progetto di quest'anno e le opportunità di valorizzazione delle competenze linguistiche degli alunni.

Una occasione da non perdere per avvicinarsi ad un progetto divenuto negli anni sempre più interessante ed importante per la crescita dei nostri alunni.

Non mancate!

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Domenico Marcello Urbinati

Dicono di noi...

https://www.estense.com/?p=986698#.Yz63Gu8ppW4.whatsapp 

https://www.ferraratoday.it/eventi/passaporto-per-il-mondo-teatro-de-micheli-diplomi-cambridge-studenti.html

Family Christmas Run

Quasi cinquemila euro raccolti con la camminata Christmas Family Run, organizzata dall’istituto comprensivo di Copparo con la locale Pro Loco, Ail Ferrara, Comune di Copparo e il supporto di Coop, nella giornata di sabato 17 dicembre 2022.

Grazie alle generose donazioni delle famiglie degli alunni iscritti nel comprensivo, che comprende, oltre a Copparo, anche i plessi di Tamara, Berra e Ro, è stato possibile ottenere questa importante cifra, che verrà devoluta in beneficienza all’Ail (associazione italiana contro le leucemie e i mielomi).

Molto soddisfatto lo stesso Gian Marco Duo, presiedente Ail, che così spiega: “E’ stato una bellissima cosa vedere la collaborazione di tutti e la gioia dei bambini, un bel mix di emozioni. Naturalmente il ringraziamento è nostro, cinquemila euro non piovono dal cielo, si tratta di cifre molto importanti; quando si ricevono mille euro in una manifestazione sono già tanti. Ora stiamo per donare un nuovo ecografo, oltre a continuare il progetto di art therapy, che con 5000 euro finanziamo per sei mesi, per cui metà anno è vostro. Con la donazione dell’ecografo permettiamo ai tanti pazienti di rimanere da noi e di non doversi spostare.”

Una camminata ritornata dopo due anni, che ha consentito il concretizzarsi dello spirito di generosità e altruismo che caratterizzano il Natale più autentico.

“Un’occasione importante per riflettere sul significato profondo del donare, del prendersi cura secondo le proprie attitudini e capacità e sulla dilatazione dell’orizzonte esperenziale di ciascuno che non può dimenticare chi sta vivendo difficili sfide contro malattia, isolamento ed esclusione”, ha così sintetizzato il significato della camminata Domenico Marcello Urbinati, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Copparo.

Alla manifestazione erano presenti, oltre al dirigente stesso, Gian Marco Duo, presidente Ail, Paola Peruffo, assessore alla cultura del Comune di Copparo, Valentina Lazzari, psicologa e psicoterapeuta del reparto di oncoematologia pediatrica di Cona, la Pro Loco Copparo, Giuseppe Zurlo, luogotenente dei carabinieri e Gianni Gardellini, comandante della polizia municipale di Copparo.

la Family Christmas Run torna ogni anno per tutti ins. bambini della scuola Primaria di Copparo e Tamara e, dal dicembre 2023, anche le classi 1^ della scuola Secondaira di Copparo, insieme alle loro famiglie.

CHRISTMAS FAMILY RUN 2023

PROGETTO TUTT#NSIEME

ISTITUTO COMPRENSIVO DI COPPARO

AS 2023-24

PROGETTO TUTT#NSIEME

Lo sportello psico-pedagogico DENTRO i Nidi e le Scuole dell’Infanzia

Tutt#insieme è un progetto del Comunedi Copparo e dell’Istituto Comprensivo  di Copparo - Riva del Po, che prevede l’attivazione di uno sportello psico-pedagogico DENTRO i nidi e le Scuole dell’infanzia per offrire, ai contesti educativi 0-6 anni, uno spazio di riflessione sul benessere dei bambini, delle famiglie e degli operatori.
Il progetto è inserito tra le azioni Innovative finanziate attraverso le risorse del Fondo Nazionale per il Sistema Integrato di Educazione e Istruzione D.Lgs 65/2017 e per questo COMPLETAMENTE GRATUITO.

LA RIUNIONE INFORMATIVA SUL PROGETTO SI TERRA' A DISTANZA GIOVEDI' 26 OTTOBRE 2023 ALLE ORE 17.00 - PER IL LINK CONSULTATE LA BACHECA DEL REGISTRO ELETTRONICO!

PROGETTO TUTT#NSIEME
 

Allegati

TUTT#NSIEME locandina definitiva_1.jpg

Giornata della Memoria 2024

Giornata della Memoria 2024

 

Il richiamo annuale alla memoria, che può apparire rituale ad uno sguardo superficiale, costituisce invece strumento necessario per tenere viva la riflessione e alta la guardia contro revisionismi, negazionismi e semplificazioni.

I custodi del ricordo di ciò che è stato, siamo tutti noi. Ma non semplici contenitori, piuttosto vivi testimoni che ritrovano nella reale quotidianità, gli strumenti per la lotta alle discriminazioni, ai soprusi, alla violenza, alla indifferenza, a tutti i livelli e ciascuno secondo le proprie capacità.

 Venerdì 26 gennaio 2024 gli alunni della scuola primaria "O. Marchesi" e a distanza le classi della scuola secondaria di I grado dell'Istituto Comprensivo di Copparo, hanno incontrato la Prof.ssa Luciana Roccas Sacerdoti della Comunità Ebraica di Ferrara.

Una occasione emozionante di approfondimento, vicinanza, riflessione, accentuata anche dallo splendido incontro tra il Prof. Armando Zanforlin e la sua Professoressa di filosofia negli anni del liceo, che ha regalato a tutti quanto le relazioni di vicinanza e riconoscenza, siano alla base della costruzione di una società pacifica.

Per non dimenticare i caduti del bombardamento della Chiesa e Campanile di Copparo il 30 gennaio 1945, gli alunni della 3B si sono recati al sacrario incontrando le autorità cittadine, il Parroco, l'Associazione APS Archeologi dell'Aria e assistendo alla testimonianza del Sig. Renzo Tumiati, testimone dei fatti, all'epoca undicenne.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Domenico Marcello Urbinati

Giornata della Memoria 2024
Giornata della Memoria 2024-1 Giornata della Memoria 2024-2 Giornata della Memoria 2024-3 Giornata della Memoria 2024-4 Giornata della Memoria 2024-5 Giornata della Memoria 2024-6 Giornata della Memoria 2024-7 Giornata della Memoria 2024-7 Giornata della Memoria 2024-8 Giornata della Memoria 2024-9 Giornata della Memoria 2024-9 Giornata della Memoria 2024-10 Giornata della Memoria 2024-11 Campanile 2024-1 Campanile 2024-2

Giorno del Ricordo 2021


Legge 30 marzo 2004 n. 92

Istituzione del "Giorno del ricordo" in memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale e concessione di un riconoscimento ai congiunti degli infoibati.

art. 1

La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale "Giorno del ricordo" al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

 

Il ricordo delle vittime delle foibe permette una riflessione sull'importanza della corretta ricostruzione storica di eventi centrali nella formazione della nostra Repubblica nonché un pensiero sulla fragile capacità di analisi obiettiva di tali eventi.

I processi di minimizzazione, revisione, oblio, non rendono giustizia alle drammatiche uccisioni e all'esodo forzato e violento che ha investito migliaia di cittadini italiani nel secondo dopoguerra.

Riportare l'attenzione all'essenzialità, ovvero alla morte violenta come punto di partenza per la ricerca delle cause dell'orrore, può servire ad avvicinarsi al centro della riflessione.

Non si può prescindere infatti dalla sacralità della vita umana, che nessun ideale, interesse, può giustificarne la privazione, elevandone la necessità ad un proposito più alto.

Il ricordo, la riflessione, l'educazione, così come l'analisi dei fatti scevra da idealismi e false ricostruzioni e minimizzazioni irresponsabili ci deve aiutare a ritrovare un punto di appiglio forte per il rifiuto della violenza e degli estremismi.

 

Domenico Marcello Urbinati

Giornata del Ricordo 2021.pdf

Giochi Logici 2020


Arrivati i risultati della fase provinciale del 7° campionato nazionale di Giochi Logici che si sono svolti presso il Liceo Scientifico "A. Roiti" di Ferrara il 5 febbraio 2020.
Nella competizione a squadre, che ha visto la partecipazione di 37 gruppi, la squadra de "I Bosses" composta dagli alunni di 3^D Diego Dalla Muta, Francesco Casillo, Riccardo Guglielmini e Bianco Tommaso, è RISULTATA VINCITRICE!!
Ottimo 3° posto per gli alunni della squadra "2.C" composta da Federico Berti, Federico Zhang, Giorgia Zerbinato e Martina Trapella, al loro esordio in questa competizione.
Nella gara singola per la secondaria di 1° grado si è distinto al 1° posto Diego Dalla Muta; Francesco Casillo è risultato 3°, Tommaso Bianco 5° e Riccardo Guglielmini 9°.
 
TUTI GLI ALUNNI SI SONO QUALIFICATI ALLA FASE FINALE DI MODENA!
 
La forza di questo risultato è l’unione di applicazione continua, divertimento… e di tanta gioia finale!
 
Siamo orgogliosi del risultato dei nostri alunni che hanno ulteriormente migliorato le loro "prestazioni logiche" rispetto alla edizione precedente per gli alunni di classe 3^ e per l'incredibile performance degli alunni di  classe 2^.
 
Un plauso a tutti e avanti tutta!!

RICONOSCIMENTO Presidente MATTARELLA


A seguito della partecipazione degli alunni della IV A della Scuola Primaria di Ro Ferrarese al Concorso "Con Rispetto. Educando", il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha elogiato la qualità del materiale inviato sottolineando "ricchezza e originalità" degli elaborati, realizzati con la guida dei bravi insegnanti del plesso di Ro, per i quali esprimo un sentito ringraziamento per professionalità, cura e abnegazione.

Il regalo del Presidente Mattarella ripaga tutta la comunità educante, gli alunni e le famiglie di tanto lavoro e passione.

Grazie a tutti!

 

Domenico Marcello Urbinati

 

Ringraziamento Dirigente IV A Ro
Ringraziamento Assessore Brandalesi IV A Ro
Riconoscimento Presidente Mattarella
presidente presidente presidente presidente

Shoes

un progetto realizzato dalla classe 1^ D della scuola secondaria "C. Govoni" di Copparo.

clicca sul link:

Shoes

Continuiamo insieme

un Video realizzato dalle docenti e dagli alunni della classe  5^ B della Scuola Primaria di Ro utilizzando il materiale fotografico prodotto nel corso del laboratorio intitolato "Officina Cre-Attiva" in occasione del Progetto Ponte di Inclusione  "Continuiamo Insieme..."

Di seguito il link del video

 

I genitori colorano la scuola infanzia di Saletta

progetto colora la tua scuola - Infanzia Saletta
steam steam

L'ANFORA ARCOBALENO


L'ANFORA ARCOBALENO.pdf

L_ANFORA_ARCOBALENO_1.pdf

Le Buone Notizie


L'emergenza epidemiologica dovuta al Coronavirus ci sta mettendo tutti a dura prova. La nostra scuola ha preziosi anticorpi costruiti con cura in questi anni di intenso lavoro e confronto sul campo.

Alunni, Docenti, Famiglie, Personale di segreteria e Collaboratori scolastici costruiscono giorno dopo giorno una comunità che in questo momento difficile non si lascia fermare dalle difficoltà ma reagisce fancendo cio che sa fare meglio: osservare la realtà e restituire al contempo uno slancio per il nostro futuro.

Lanciare il cuore oltre l'ostacolo è d'obbligo ora più che mai.

Ringrazio i Docenti, i Rappresentanti dei genitori, i membri del Consiglio di Istituto che non si stancano di collaborare, segnalare disfunzioni e buoni risultati, perché tutti perseguiamo un unico obiettivo: costruire una scuola efficace e un futuro luminoso.

State bene!!

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Domenico Marcello Urbinati

 

 

SIAMO IN FASE DI RACCOLTA DELLE BUONE NOTIZIE E DELLE ATTIVITA' SIGNIFICATIVE REALIZZATE NELLA NOSTRA SCUOLA!  - A BREVE PUBBLICHEREMO MATERIALE, IMMAGINI, VIDEO, AUDIO....

 

 

31-03-2020 - RISULTATI GIOCHI LOGICI FASE NAZIONALE - GLI ALUNNI DELLE CLASSI 3D E 2C IN FINALE!!!

08-07-2020 - un testo di Matilde Padovani 2A - Scuola Secondaria di I grado di Copparo - Senso di responsabilità: riflettere e raccontare

Buone Notizie!
bandiera italia