CodeWeek School

CodeWeek School" 2022-2024

La nostra scuola ha ottenuto il titolo di “CodeWeek School” per il biennio 2022-2024!

CodeWeek School Label è un’iniziativa pilota di CodeWeek, sperimentata in Italia e in altri 5 paesi. Le scuole si sono candidate prima dell’estate, mostrando le attività svolte negli ultimi due anni, dimostrando il coinvolgimento di dirigenti, insegnanti e alunni, assumendosi impegni concreti per i prossimi due anni e spiegando come il coding è entrato nei programmi di formazione degli insegnanti e nella didattica.

Il CodeWeek School Label testimonia come la partecipazione spontanea degli insegnanti a una campagna di alfabetizzazione dal basso possa germogliare e crescere fino a produrre un cambiamento strutturale a beneficio degli alunni.

CODE WEEK 2021

Per il terzo anno consecutivo, l'Istituto Comprensivo di Copparo ha partecipato dal 9 al 24 ottobre 2021 alla Code Week, la settimana allungata della programmazione. Sono stati organizzati tanti eventi per favorire la diffusione delle attività digitali unite allo sviluppo del pensiero computazionale.

Il pensiero computazionale è un'abilità, come leggere, scrivere e fare calcoli, che permette di far acquisire l'elasticità mentale, la capacità di scomporre i problemi complessi in sottoproblemi più semplici, per riuscire a risolverli con più abilità.

L'attività di coding è lo strumento attraverso il quale si può sviluppare e potenziare tale abilità, applicabile in tutti gli ambiti disciplinari.....in altre parole, il coding è per tutti, come la scuola.

Quest'anno le attività organizzate sono state davvero tante e varie.

tinkering: i bambini si dovevano cimentare nella costruzione di forme o oggetti e ne dovevano descrivere i passaggi.

Pixel-art: attraverso la lettura di codici è stata digitalizzata un'immagine utilizzando sia il supporto cartaceo che digitale ...

pyssla: seguendo le indicazioni, sono stati realizzati dei cuori utilizzando le perline colorate.

Bee-Bot: sono state programmate le apine per realizzare percorsi sui reticoli.

Pro-Bot: la macchina che scrive è stata usata per disegnare figure geometriche.

Programma il Futuro”, Code.org e Scratch: le piattaforme sono state utilizzate per l'apprendimento dei codici di programmazione a blocchi.

Cody Roby: i bambini, programmando un bambino-robot , lo facevano muovere su una scacchiera usando le frecce direzionali, gli facevano raccogliere i pezzi di un puzzle e insieme componevano il cuore con le parole della gentilezza.

Percorsi cifrati: i bambini dovevano scrivere il percorso da far eseguire a un compagno per decifrare un messaggio nascosto all'interno di un cuore.

HAPPY CODEWEEK KIDS

Codice-colore: i bambini dovevano seguire il codice dei colori dati dall'insegnante e dovevano posizionare dei bicchieri seguendo il giusto ordine cromatico.

Final Certificates_Italy-5_2.pdf

Codeweek 2021_2.pdf