Family Christmas Run

Quasi cinquemila euro raccolti con la camminata Christmas Family Run, organizzata dall’istituto comprensivo di Copparo con la locale Pro Loco, Ail Ferrara, Comune di Copparo e il supporto di Coop, nella giornata di sabato 17 dicembre 2022.

Grazie alle generose donazioni delle famiglie degli alunni iscritti nel comprensivo, che comprende, oltre a Copparo, anche i plessi di Tamara, Berra e Ro, è stato possibile ottenere questa importante cifra, che verrà devoluta in beneficienza all’Ail (associazione italiana contro le leucemie e i mielomi).

Molto soddisfatto lo stesso Gian Marco Duo, presiedente Ail, che così spiega: “E’ stato una bellissima cosa vedere la collaborazione di tutti e la gioia dei bambini, un bel mix di emozioni. Naturalmente il ringraziamento è nostro, cinquemila euro non piovono dal cielo, si tratta di cifre molto importanti; quando si ricevono mille euro in una manifestazione sono già tanti. Ora stiamo per donare un nuovo ecografo, oltre a continuare il progetto di art therapy, che con 5000 euro finanziamo per sei mesi, per cui metà anno è vostro. Con la donazione dell’ecografo permettiamo ai tanti pazienti di rimanere da noi e di non doversi spostare.”

Una camminata ritornata dopo due anni, che ha consentito il concretizzarsi dello spirito di generosità e altruismo che caratterizzano il Natale più autentico.

“Un’occasione importante per riflettere sul significato profondo del donare, del prendersi cura secondo le proprie attitudini e capacità e sulla dilatazione dell’orizzonte esperenziale di ciascuno che non può dimenticare chi sta vivendo difficili sfide contro malattia, isolamento ed esclusione”, ha così sintetizzato il significato della camminata Domenico Marcello Urbinati, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Copparo.

Alla manifestazione erano presenti, oltre al dirigente stesso, Gian Marco Duo, presidente Ail, Paola Peruffo, assessore alla cultura del Comune di Copparo, Valentina Lazzari, psicologa e psicoterapeuta del reparto di oncoematologia pediatrica di Cona, la Pro Loco Copparo, Giuseppe Zurlo, luogotenente dei carabinieri e Gianni Gardellini, comandante della polizia municipale di Copparo.

la Family Christmas Run torna ogni anno per tutti ins. bambini della scuola Primaria di Copparo e Tamara e, dal dicembre 2023, anche le classi 1^ della scuola Secondaira di Copparo, insieme alle loro famiglie.

CHRISTMAS FAMILY RUN 2023