Servizio PROMECO - Punto di Vista e rete di supporto territoriale

Servizio PROMECO - Punto di Vista e rete di supporto territoriale


 SERVIZIO PROMECO e Rete di supporto territoriale

L'istituto Comprensivo di Copparo, grazie al supporto del Comune di Copparo e Unione Terre e Fiumi può garantire il servizio di supporto psicologico per la comunità educante della scuola secondaria di I grado PROMECO, con la precisa missione di contribuire al benessere soprattutto degli alunni, in una fase complicata e di profondi cambiamenti della loro vita.

Sono attivi nel territorio di Copparo e Riva del Po anche servizi territoriali di supporto dedicati alle fasce 0-11 anni, di consulenza educativa per genitori e per ragazzi dai 14 anni in su, che perseguono l'obiettivo di stare vicino a famiglie e ragazzi nei periodi di trasformazione perché un aiuto professionale nei periodi di difficoltà può davvero fare la differenza.

Servizi che aiutano anche docenti e genitori per trovare insieme la giusta strada.

 

IL DIRGENTE SCOLASTICO

Domenico Marcello Urbinati

  

 Progetto PROMECO - PUNTO DI VISTA

 

Il progetto Punto di Vista ha l’obiettivo su supportare tutti gli attori della scuola in situazioni faticose.

In questo periodo caratterizzato da particolare attenzione ai temi di salute, importanti variazioni alle routine e  limitazioni alle possibilità di contatto, l’Operatore del Progetto Punto di Vista, dott.ssa Monica Tubi, è disponibile per il personale scolastico, i genitori e gli alunni, per dare continuità a percorsi già attivati o per dare supporto facilitando l’adattamento di docenti e famiglie alla nuova realtà .

 

Per fissare un appuntamento scrivere una mail a: monica.tubi@iccopparo.edu.it

 

Verranno concordate data\orario e modalità del colloquio.

 

§§§§§§§§§§§

  

Già da alcuni anni il ns. Istituto aderisce al progetto "Punto di Vista" di Promeco del Comune di Ferrara e dell'AUSL di Ferrara.

Punto di Vista è un'opportunità per studenti, famiglie e insegnanti della scuola secondaria di I° grado e nella fattispecie offre interventi di:

- Supporto educativo nel percorso della crescita;
- Integrazione del gruppo classe;
- sostegno per ventuali episodi di prevaricazioni, violenze e bullismo;
- Aiuto nelle difficoltà di relazione;
- Consulenza educativa a genitori.

Promeco, servizio pubblico e gratuito, garantisce pertanto la presenza nella scuola una mattina a settimana di un operatore del personale, dott.ssa Monica Tubi, messo a disposizione dalla Cooperativa Il Piccolo Principe che si è aggiudicata la gestione del Porgetto.

Punto di Vista si propone inoltre di offrire momenti di ascolto individuali (brevi consulenze rivolte a focalizzare il problema e a individuare strategie risolutive senza finalità terapeutiche) ad insegnanti, genitori e studenti affinchè possano confrontarsi riguardo a difficoltà legate alla fase evolutiva e al rapporto tra adolescenti e adulti di riferimento.

  

 SE SEI UNO STUDENTE

 Puoi usufruire individualmente dello spazio diascolto presente nel tuo istituto sapendo che la tua privacy sarà tutelata nella maniera più assoluta.

Nel corso degli incontri con l'operatore presente nel tuo istituto potrai affrontare qualsiasi argomento ti crei disagio.

Alcuni esempi tra i tanti possibili: relazioni difficili con i compagni di classe o con altre figure esterne all'ambiente scolastico; qualità dello studio non soddisfaciente; casi di bullismo osopraffazione subiti, agiti o di cui sei a conoscenza; difficoltà nella relazione familiare; complessità legate alle relazioni amorose o sessuali; stati d'animo che procurino un continuo e persistente sentimento di preoccupazione e ansia...

SE SEI UN INSEGNANTE

I docenti rappresentano il primo riferimento e la cinghia di trasmissione tra l'operatore e il sistema scolastico in tutte le sue eccezioni.

Gli insegnanti possono rivolgersi all'operatore in orario scolastico ed extrascolastico su temi legati alla relazione con i singoli studenti o il gruppo classe segnalando problematicità e situazioni complesse.

SE SEI UN GENITORE

Puoi contattare direttamente l'operatore presente nell'istituto (sig.ra Rita ufficio didattica interno 5) o chiamando direttamente gli Uffici di Promeco.

Quando come genitore sei in difficoltà nella gestione delle relazioni con figli o con gli insegnanti o con entrambi è evidente il bisogno di individuare un mediatore.

Puoi trovarlo nell'operatore di "Punto di Vista" referente terzo rispetto a una realtà al vissuto dei protagonisti.

 

 

Servizi territoriali di supporto per le famiglie:

Consulenza educativa per genitori: http://admin.comune.copparo.fe.it/nqcontent.cfm?a_id=7863 

Consulenza educativa età 0-11: http://admin.comune.copparo.fe.it/nqcontent.cfm?a_id=9681

NUOVO SERVIZIO PUNTO D'ASCOLTO E SUPPORTO PSICOLOGICO per Genitori, Educatori, Insegnanti NIDI E SCUOLE DELL'INFANZIA

Dr.ssa ENRICA FABBRI - 349 5533010

 PUNTO ASCOLTO NIDI INFANZIA locandina

 

 

 

Spazio Giovani Copparo

Brochure spazio giovani Copparo pag1

 

 

Brochure spazio giovani Copparo pag2

il Servizio Giovani del Comune di Ferrara che ha deciso di organizzare  una serie di webinar proprio per le famiglie di tutta la ns provincia, su temi molto importanti.

I relatori sono esperti e competenti sull'età adolescenziale e tratteranno tematiche legate al rapporto genitori-figli:
 
- Alberto Urro "Come capire e gestire  gli adolescenti" il 4 Febbraio;
- Luisa Garofani "Le droghe e gli adolescenti " il 18 Febbraio;
- Michele Di Paola "Il ruolo della rete nella vita degli adolescenti" 11 marzo p.v.
 
 

 

 

CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE

Brochure NONTISCORDARDIME pag.1

 

Brochure NONTISCORDARDIME pag.2

 

presso la CASA DELLA SALUTE - Via Roma - COPPARO