Assicurazione

GUIDA per L’ASSICURATO

cosa  fare,  come  e  quando agire in caso   di  sinistro

 

CHI

La denuncia di sinistro dev’essere effettuata dall’Istituto Scolastico Contraente che non è responsabile per ritardi causati dalla mancata o tardiva presentazione della documentazione medica da parte della famiglia. Alla ricezione della denuncia, qualora fosse riportato l’indirizzo email dell’Assicurato o della sua famiglia e un numero di telefono cellulare, sarà nostra cura comunicare User e Password per accedere all’AREA FAMIGLIA del sito internet www.sicurezzascuola.it, al fine di consentire una rapida ed agevole definizione del sinistro.

QUANDO

La denuncia di sinistro dovrà essere effettuata improrogabilmente nei seguenti termini:

  • Infortuni: entro 30 giorni dall’infortunio

COME

La scuola dovrà compilare online l’apposito “Modulo di denuncia” ed inviarlo alla società assicuratrice a mezzo email: sinistri@sicurezzascuola.it , unitamente a:

a.  in caso d’infortunio:
tutta la documentazione medica rilasciata dal Pronto Soccorso. Qualora non sia presente una struttura medico ospedaliera di Pronto Soccorso o per infortuni che interessano l’apparato dentario, il certificato potrà essere rilasciato da altro medico o specialista, purchè detta certificazione venga redatta, di norma, entro 24 ore dall’accadimento del sinistro.

COSA DEVE FARE IL GENITORE DELL'ALUNNO INFORTUNATO:

  • consegnare in segreteria il certificato del pronto soccorso per l'apertura dell'infortunio.
  • una volta aperto l'infortunio da parte della segreteria, i genitori riceveranno sulla propria mail avviso dall'assicurazione per il proseguo della pratica.

  - Guida per l'assicurato 
 - consenso privacy INAIL  (in caso di infortunio durante educazione motoria/fisica)
 - KIT+SINISTRI e recapiti broker per assistenza

Il Modulo per la raccolta del consenso al trattamento dei dati personali generali e sensibili sottoscritto dall’interessato o, in caso di infortunio a minore sottoscritto dall’esercente la potestà, compresa la scelta dell’Assicurato relativamente alla gestione online del sinistro, dovrà essere inviata dall'assicurato unitamente alla documentazione medica successiva.

La “documentazione successiva” a quella inviata all’atto della denuncia, compresa quella di spesa, dev’essere trasmessa, entro 30 giorni dalla data del rilascio, mezzo email a: sinistri@sicurezzascuola.it o via Fax al numero 0773.019867, allegata al modulo di continuazione e/o chiusura da richiedere alla scuola.

INVALIDITA' PERMANENTE

LIQUIDAZIONE SINISTRI

DA INFORTUNIO: Se l’infortunio ha come conseguenza l’invalidità permanente verificata entro 2 anni dal giorno dell’evento, l'assicurato dovrà fornire documentazione medica attestante il grado di invalidità residuo.

 

RIMBORSO DELLE SPESE MEDICHE DA INFORTUNIO: alla chiusura del sinistro, per ottenere il rimborso, la documentazione di spesa in originale (fattura, ricevuta, notula, parcella, ticket, ecc), deve essere inviata a mezzo posta unitamente al “Modulo di Continuazione/Chiusura Sinistro” da richiedere all’istituto Scolastico. Non saranno ritenuti validi documenti di spesa prodotti in copia o in copia conforme. Le spese per visite specialistiche, terapie fisiche e specialistiche, verranno rimborsate esclusivamente dietro presentazione della relativa prescrizione medica. Spese per certificati ad uso assicurativo INAIL non sono rimborsabili.

SPESE DENTARIE DA INFORTUNIO: la società rimborsa le spese per cure odontoiatriche ed ortodontiche rese necessarie da infortunio comprovato da certificato medico. L’assicurato dovrà presentare alla società un preventivo dettagliato di tutte le cure da effettuare e, se richiesta, un ortopantomografia o RX endorale.

DIARIA DA  GESSO:  l’indennizzo  viene  corrisposto  dietro presentazione  della seguente documentazione:

  1. certificati medici attestanti l’applicazione e la rimozione presso le strutture ospedaliere (n. 2 certificati medici);
  2. dichiarazione dell’Istituto Scolastico contenente il calendario dei giorni di presenza/assenza dell’infortunato.

CHIUSURA DEL SINISTRO: Il processo di chiusura del sinistro deve essere espletato con due modalità distinte:

  • in assenza di spese da rimborsare: trasmissione del “Modulo di Chiusura Sinistro” tramite mail
  • in presenza di spese da rimborsare: trasmissione del “Modulo di Chiusura sinistro”, allegando tutta la documentazione di spesa in originale tramite posta all'indirizzo:                                                                            I.G.S. - BENACQUISTA ASSICURAZIONI S.r.l.
    Gestione Liquidazione Sinistri
     Via Ligabue, 2    04100 LATINA
  •  Le spese sostenute per il rilascio di certificazioni di guarigione (INAIL o ai fini assicurativi) non sono rimborsabili.

 DANNO OCCHIALI IN ASSENZA DI INFORTUNIO (garanzia valida sono per gli alunni)
Per la chiusura di un sinistro avente ad oggetto esclusivamente la rottura o il danneggiamento di 
occhiali da vista sarà necessario inviare i seguenti documenti:
▪      Modulo chiusura sinistro debitamente compilato;
▪      Fotografia dell’occhiale rotto;
▪      Originale della fattura di acquisto del nuovo occhiale/riparazione occhiale danneggiato.

INTERRUZIONE DEI TERMINI DI PRESCRIZIONE - ART. 2952 C.C.
Il Codice Civile prevede che dopo un certo periodo di tempo il diritto al risarcimento del danno cada in prescrizione. Pertanto entro due anni dalla data del sinistro, per non perdere il diritto al risarcimento, occorre inviare alla Compagnia di Assicurazione una comunicazione con raccomandata AR, che indichi l’intenzione d’interrompere la prescrizione.

Allegati

assicurazione.pdf

07_Guida_assicurato-1.pdf

KIT+SINISTRI+.pdf

consenso privacy INAIL.pdf