Didattica Digitale Integrata - #LaScuolaNonSiFerma


Le linee guida per la Didattica Digitale Integrata stabiliscono misure importanti per la standardizzazione dell'offerta formativa in fase di sospensione didattica.

Il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo di Copparo ha risposto con grande attenzione alle indicazioni del Ministero deliberando lo switch immediato, dalla didattica in presenza a quella a distanza e stabilendo, secondo il dettato delle linee guida:

- Scuola Primaria: almeno 10 ore settimanali per le classi prime di didattica sincrona

- Scuola Primaria: almeno 15 ore settimanali per tutte le altre classi di didattica sincrona

- Scuola Secondaria di I grado: almeno 15 ore settimanali di didattica sincrona rimodulando l'attuale orario di lezione in moduli orari di 40 minuti

Allo stato attuale tutti i Team della Scuola Primaria hanno definito un orario personalizzato di classe per garantire il rispetto del protocollo DDI di Istituto che permette di attivare entro 24 ore il supporto necessario per l'avvio Didattica Digitale Integrata, nella fattispecie della sospensione delle attività in presenza per l'intera classe o per garantire la continuità del servizio per alunni in isolamento fiduciario con provvedimento AUSL.

Tutti gli alunni in tutti gli ordini di scuola sono infatti stati dotati di account con la G Suite di istituto (nome.cognome@iccopparo.edu.it) e in ogni classe è stata creata almeno una classroom virtuale utile per l'integrazione delle attività in presenza con contenuti digitali e per garantire un rapido cambio a distanza quando necessario.

Lo spazio virtuale è anche utilizzato per la condivisione con le famiglie di attività svolte in classe/sezione, per la scuola primaria e dell'infanzia, utili per mantenere il collegamento scuola/famiglia.

Tutto il personale docente è tuttora impegnato in un percorso formativo sulle competenze di base nell'utilizzo della piattaforma G Suite per gestire in modo ottimale le opportunità offerte dalla piattaforma digitale, percorso che è stato deliberato dallo stesso personale all'unanimità e quindi fortemente voluto dalla comunità quale misura di supporto alla progettazione didattica.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Domenico Marcello Urbinati

 

 

- UTILIZZATE I MATERIALI IN QUESTA PAGINA PER AFFRONTARE I PRIMI PASSI SULLLA PIATTAFORMA G Suite! - 

L'account utente è formato da:  nome.cognome@iccopparo.edu.it (nome.cognome dell'alunno/a)

In questa pagina oltre a trovare informazioni sulla Didattica a Distanza per la scuola primaria e per la scuola secondaria di I grado, sono pubblicati gli orari delle lezioni in modalità sincrona e i tutorial utili per l'accesso alla piattaforma G Suite for Education.

 

 

 

REGOLAMENTO PER L'USO DELLE RISORSE TECNOLOGICHE E DI RETE - Norme utilizzo G Suite, Didattica a Distanza - Meet

Dispositivo di Adozione del Regolamento

Regolamento per l'uso delle risorse tecnologiche e di rete 

 

 

 

INFORMATIVA PRIVACY E DISCLAIMER UTILIZZO APPLICAZIONI G Suite for Education Istituto Comprensivo di Copparo

I GENITORI/TUTORI degli alunni DEVONO PRENDERE VISIONE DELL'INFORMATIVA26-03-2020_-_informativa_didattica_a_distanza.pdf

 

 

MATERIALI SUPPORTO ALUNNI

INFORMAZIONI E TUTORIAL ACCESSO a G-Suite, UTILIZZO G-Suite e AVVVIO LEZIONI su MEET27-03-2020 - Istruzioni operative MEET - Alunni v2-0.pdf 

 

 

MATERIALI SUPPORTO DOCENTI

INFORMAZIONI E TUTORIAL UTILIZZO G Suite DOCENTI27-03-2020 - Istruzioni operative MEET - Docenti.pdf

 

 

PROTOCOLLO DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

PUBBLICATO IL PROTOCOLLO DI ATTIVAZIONE DELLA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA per la Scuola Primaria e Secondaria di I grado.

Il protocollo integra le modalità di attuazione della Didattica Digitale Integrata sincrona e asincrona e disciplina anche la dimensione della valutazione.

Protocollo di Valutazione nella fase di sospensione delle attività MARZO - GIUGNO AS 2019-20: PROTOCOLLO DI VALUTAZIONE Secondaria DaD AS 2019-20

Scuola Primaria: Protocollo Didattica Digitale Integrata SCUOLA PRIMARIA

Scuola Secondaria di I grado: Protocollo Didattica Digitale Integrata SCUOLA SECONARIA I GRADO