L'Istituto

ISTITUTO COMPRENSIVO DI COPPARO

L'Istituto  Comprensivo di Copparo, nato nell'anno scolastico 2016-2017, è composto da 12 plessi scolastici dislocati nel territorio dei  comuni di Copparo e di Riva del Po (Berra e Ro Ferrarese). L'istituto è formato dai seguenti plessi scolastici:

5 scuole dell'infanzia:

• Zocca
  • Coccanile
  • Saletta
  • Serravalle
  • Cologna

4 scuole primarie:

• “Oreste Marchesi” di Copparo
  • “Corrado Govoni” di Tamara
  • Scuola Primaria di Ro Ferrarese
  • “Maria Montessori” di Berra

3 scuole secondarie di I grado:

• “Corrado Govoni” di Copparo
  • “Ugo Foscolo” di Berra
  • “Leonardo da Vinci” di Ro Ferrarese.

Le caratteristiche dei comuni che fanno parte dell'Istituto Comprensivo sono diverse; il comune di Copparo  sorge nella parte centro-orientale della provincia di Ferrara poco distante dal capoluogo di provincia, mentre il comune di Riva del Po (Ro Ferrarese e Berra) è situato a nord-est ed ha come elemento caratterizzante del suo territorio il Po e le sue bellezze naturali.

Significativa la collaborazione con le amministrazioni comunali che garantiscono i servizi di trasporto, refezione e supporto alla progettazione didattico-educativa in connessione con gli agenti formativi territoriali (Progetto "A scuola di sport", Teatro Ragazzi al Teatro "De Micheli).

Intensa quindi la collaborazione con gli enti locali e con il volontariato. Negli ultimi anni l'istituto rivolge la sua particolare attenzione a progetti che valorizzano il territorio e le risorse naturali ed antropiche.

Anche le iniziative  sulla sostenibilità ambientale rivestono un ruolo sempre più significativo, in quanto l'educazione alla sostenibilità Agenda 2030 rientra fra gli assi strategici del PTOF.

L'istituto comprensivo di Copparo rivolge la sua attenzione agli alunni con bisogni educativi speciali, avvalendosi della collaborazione di esperti, promuovendo progetti mirati alla prevenzione del rischio di dispersione scolastica, per favorire il benessere degli alunni e puntare al successo scolastico di tutti e di ciascuno.

Istituto Comprensivo di Copparo
Via V. Veneto, 23