Iscrizioni a.s. 2026/2027

ISCRIZIONI

L' 13 GENNAIO 2026 si aprono le iscrizioni per l'anno scolastico 2026/2027 con le seguenti modalità:

scuola primaria  - secondaria di I° grado - secondaria di II° grado

  La legge 7 agosto 2012, n. 135 ha stabilito che le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado (escluso SCUOLA DELL’INFANZIA) avvengano esclusivamente in modalità online.

        Le iscrizioni saranno aperte a partire dal

 

DALLE ORE 8.00 del 13 GENNAIO 2026

ALLE ORE 20.00 del 14 FEBBRAIO 2026

ADEMPIMENTI DEI GENITORI E DEGLI ESERCENTI LA RESPONSABILITA’ GENITORIALE:
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line devono:

1.      INDIVIDUARE LA SCUOLA D’INTERESSE  tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla piattaforma Unica https://unica.istruzione.gov.it ; di seguito i codici delle ns. scuole:

Scuola primaria

scuola Secondaria di I°

COPPARO “O.Marchesi”    FEEE82501X

COPPARO       C. Govoni      FEMM82501V

TAMARA  “C.Govoni”          FEEE825032

BERRA    U. Foscolo            FEMM825031

BERRA   “M. Montessori”  FEEE825021

RO          L. Da Vinci             FEMM82502X

RO    V. Benetti                    FEEE825043

 

 

2.       ACCEDERE ALL’AREA RISERVATA DELLA “PIATTAFORMA  UNICA”

http://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni

utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature); 

 

3.      COMPILARE LA DOMANDA IN TUTTE LE SUE PARTI mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 13 gennaio 2026; nella compilazione si chiede di fare particolare attenzione ai dati anagrafici e codice fiscale del minore per cui si sta procedendo all’iscrizione.

(NB: indicare i dati di entrambi i genitori comprensivi di recapiti mail e telefonici, ANCHE SE NON CONVIVENTI PURCHE’ NON PRIVATI DALLA RESPONSABILITA’ GENITORIALE CON DECRETO DELL’Autorità Giudiziaria)

 

4.      inviare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 14 febbraio 2026;

 N.B.

i genitori degli alunni residenti nei Comuni di Copparo e Riva del Po, qualora intendano iscrivere i propri figli in altro Istituto, sono pregati di comunicarlo a questa segreteria tramite mail a feic82500t@istruzione.it , competente sul territorio per il controllo dell’obbligo scolastico.

5.      SCELTA DI AVVALERSI / NON AVVALERSI DELLA RELIGIONE CATTOLICA

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line.

Tra il 25 maggio e il 30 giugno 2026 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica sono tenuti a manifestare le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività alternative possibili come di seguito specificato.

La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.

Gli interessati possono esprimere una delle seguenti opzioni, tutte afferenti al diritto di scelta delle famiglie:

PER LA SCUOLA PRIMARIA solo:

- attività didattiche e formative;

PER LA SCUOLA SECONDARIA:

-   attività didattiche e formative;

- attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;

- non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica se la stessa cade in 1° o ultima ora di lezione della giornata.

Resta inteso che le attività didattiche e formative proposte dalle scuole potrebbero subire delle modifiche sulla base degli aggiornamenti al Piano Triennale dell’Offerta Formativa.

 

Alunni/studenti con disabilità

Le iscrizioni di alunni/studenti con disabilità sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale e del CIS. Il profilo di funzionamento, di cui all’articolo 5, comma 3, decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, ovvero, qualora non disponibile, il profilo dinamico funzionale, è trasmesso alla scuola dalla famiglia entro  il termine del 14   febbraio 2026 e comunque subito dopo la sua predisposizione.

Sulla base di tale documentazione, la scuola procede alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti all’autonomia e alla comunicazione a carico dell’Ente locale, nonché alla successiva stesura del piano educativo individualizzato, in stretta relazione con la famiglia e gli specialisti dell’A.S.L.

ORARI DI SEGRETERIA

La segreteria offre supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica per le scuole appartenenti al proprio istituto tramite compilazione di modulo cartaceo, nelle seguenti giornate:

dal lunedì al venerdì dalle 7:45 alle 9:00 e dalle 12:30 alle 13:30

il lunedì e il mercoledì anche dalle 15:00 alle 16:00

In caso di necessità di aiuto o informazioni per l’iscrizione alla cl. 1^ della scuola secondaria di II grado si consiglia di consultare i siti delle scuole stesse per verificare gli orari di ricevimento pubblico.

Si fa presente che le domande di iscrizione devono essere presentate a un solo istituto.

Le famiglie hanno la possibilità di esprimere, nel modulo della domanda d’iscrizione on line, una eventuale seconda o terza scelta, qualora la domanda non risultasse accoglibile.

Si evidenzia che NON può essere data priorità alle domande di iscrizione in ragione della data di invio delle stesse, ma unicamente tramite i criteri deliberati dal Consiglio di Istituto dell’istituzione di iscrizione.

Il sistema di iscrizioni on line comunicherà alla famiglia, via posta elettronica, di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso l’istituto indicato come seconda o terza scelta, qualora la domanda non possa essere accolta nella scuola di prima scelta. In ogni caso, il sistema di iscrizioni on line si farà carico di comunicare, via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda, la quale non garantisce l’accesso ai servizi o al modulo orario richiesti, che potranno essere confermati solo in fase di assegnazione dell’organico.


Al termine delle iscrizioni e dopo aver ricevuto comunicazione dall’Ufficio territoriale del Ministero dell’Istruzione e del Merito dell'organico di diritto, in caso di esuberi di iscrizioni a opzioni orarie con limitate assegnazioni di personale per il funzionamento (ad esempio iscrizioni al TEMPO PIENO della scuola Primaria o alla scuola dell’infanzia), si procederà a formare una graduatoria di ammissione secondo i criteri deliberati dal Consiglio d’Istituto, rinvenibili nella pagina di istituto dedicata alle iscrizioni. 

I genitori verranno quindi invitati a compilare il modello predisposto consultabile sul ns. sito http://www.iccopparo.edu.it alla sezione iscrizione.

scuola dell'Infanzia:

Per quanto riguarda l’iscrizione alle SCUOLE DELL’INFANZIA, queste avvengono ancora in modalità cartacea. Il modulo è reperibile sul ns. sito, presso le scuole dell'infanzia in occasione dell'OPEN DAY o presso la segreteria didattica. Si fa presente che le domande di iscrizione devono essere presentate a un solo istituto. All’atto dell’iscrizione è necessario indicare (in calligrafia ben leggibile) dati anagrafici e codice fiscale dell’alunno e di entrambi i genitori, recapiti telefonici e indirizzo mail. Si chiede inoltre per i bambini non residenti in provincia di Ferrara o comunque non in carico all’ufficio vaccinazioni di Ferrara di portare il certificato delle vaccinazioni (NON IL LIBRETTO) per attestare la validità delle vaccinazioni effettuate, documento utile per l’accesso alla scuola dell’infanzia come citato dall’articolo 3-bis del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119.

Si consiglia inoltre di effettuare l’iscrizione entro i termini previsti per poter richiedere l’organico adeguato alle richieste. Per tutte le domande pervenute oltre i termini non si garantisce la possibilità di accettazione della domanda stessa.

Allegati

Domanda di iscrizione alla scuola dell'Infanzia.pdf

File PDF
Contatore click: 24

Domanda di iscrizione alla scuola PRIMARIA.pdf

File PDF
Contatore click: 22

Domanda di iscrizione alla scuola SECONDARIA.pdf

File PDF
Contatore click: 17

CRITERI GRADUATORIA INFANZIA.pdf

File PDF
Contatore click: 15

CRITERI GRADUATORIA PRIMARIA.pdf

File PDF
Contatore click: 11

MODULO C.pdf

File PDF
Contatore click: 16

variazione religione.pdf

File PDF
Contatore click: 7