Progetto Ears

Progetto Ears - Erasmus+

Il nostro istituto è entrato nel grande mondo dell’Erasmus+! 

COS’È L’ERASMUS +?

Erasmus+ è il programma dell'Unione Europea per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa. La sua finalità è creare una rete di organizzazioni europee che insieme collaborino e producano risultati innovativi, scambiando idee e buone pratiche. 

Ci sono ogni anno diversi progetti Erasmus+ che hanno come scopo finale una delle seguenti azioni chiave:

Azione Chiave 1:    Mobilità individuale a fini di apprendimento

Azione Chiave 2:    Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche

Azione Chiave 3:    Riforma delle politiche

A QUALE PROGETTO PARTECIPA IL NOSTRO ISTITUTO?

Il nostro Istituto sta partecipando ad un progetto dell’Azione Chiave 2 volto a contrastare il fenomeno della dispersione scolastica. 

Il nome del progetto è “EARS”: European Agreement as a Response to School Drop-Out  (accordo europeo per il contrasto alla dispersione scolastica).

EARS è un progetto triennale volto a sviluppare e standardizzare una serie di procedure a livello europeo per l’inclusione sociale dei giovani a rischio abbandono scolastico attraverso azioni di orientamento, sostegno psicopedagogico, attività post-scolastiche e servizi di ascolto. 

La partecipazione a questo programma Erasmus+ rafforza l’impegno già avviato a livello regionale grazie al Patto educativo di Comunità (P.e.co) del distretto sudorientale di Basso Ferrarese. 

Avremo l’occasione di confrontarci con partner europei con cui faremo incontri in presenza e incontri online per condividere esperienze, idee, buone pratiche e progettare azioni efficaci di contrasto alla dispersione scolastica.

Per la nostra scuola sarà una preziosissima occasione per aprirci al confronto su scala europea, imparare da esperienze altrui e migliorare il benessere di tutti a scuola!  

QUALI SONO I RISULTATI ATTESI?

  • Aumento del numero di studenti che continuano a frequentare canali di istruzione o formazione per acquisire competenze apprezzabili dal mercato del lavoro;
  • Aumento del numero di studenti che fanno scelte coerenti con le possibilità lavorative della zona geografica in cui vivono;
  • Diminuzione del tasso di abbandono scolastico; 
  • Miglioramento della partecipazione ai laboratori STEAM (Science Technology Engineering Art Mathematics); 
  • Riduzione del divario di genere nei corsi di istruzione e formazione relativi alle discipline STEAM.

CHI SONO I PARTNERS DEL PROGETTO?

Di seguito i link per andare a conoscere i nostri partners:

ITALIA https://www.cfpcesta.it/

GRECIA https://www.siseragreece.com/     e       http://www.openup.gr/

ROMANIA https://www.asociatiaedulifelong.com/

POLONIA https://danmar-computers.com.pl/en/

PAESI BASSI https://www.weenerxl.nl/       e         https://tirantes.nl/

SPAGNA http://wusmed.org/wusmed/

Finanziato dall'Unione Europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell'Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l'Unione europea né l'EACEA possono esserne ritenute responsabili.