Rubrica di valutazione in ITINERE - Scuola Primaria

La valutazione in ITINERE costituisce lo strumento quotidiano a disposizione dei Docenti per comunicare la valutazione del processo formativo ad alunni e famiglie.

Uno strumento utile per generare preziosi percorsi di riflessione sullo grado di raggiungimento degli obiettivi propri del percorso di apprendimento e sull'efficacia dell'azione formativa dei Docenti.

In allegato le rubriche valutative distinte per materia utili per raccordare il CURRICOLO DI ISTITUTO con la progettazione didattica dei Team Docenti oltre che per comprendere il "messaggio" connesso alla definizione dei livelli che costituiranno la valutazione quadrimestrale.

L'utilizzo delle lettere A+, B, C, D, E consente una maggiore chiarezza nell'individuazione del percorso utile agli alunni per raggiungere i livelli descritti nelle valutazioni quadrimestrali.

Il docente, con il proprio occhio educativo e attento ai percorsi degli alunni, può unire la visione focalizzata della prestazione oggetto di valutazione in itinere, a quella grandangolare della valutazione quadrimestrale, per rendere la valutazione strumento proattivo di crescita e consapevolezza, e non di mera misurazione.

Domenico Marcello Urbinati

NUOVA RUBRICA VALUTAZIONE IN ITINERE.pdf